Home > Chi siamo

L'alchimia tra artigiano e pietra. La storia di una terra.

Il progetto prende vita a Caltagirone, città famosa per la produzione di ceramiche artistiche, capolavoro urbanistico del genio creativo dell’uomo.

 

Qui Nicolò e Fausto crescono nei laboratori ceramici del padre Rosario Parrinello, già fondatore di Made a Mano, entrando in contatto con terre, pigmenti e lavorazioni. Tra forni e stampi imparano a scegliere la materia, trasformarla e reinterpretarla. I decori vanno eseguiti a mano libera, i colori si applicano a pennello.

Progetto

Lava e argilla a 950 gradi fondono e si trasformano: la materia assume nuove forme, altri colori.

Ricerca, sperimentazione e studio dei processi di lavorazione sono alla base del progetto dedicato delle superfici e ai rivestimenti di Ninefifty.

 

Nascono così le superfici e i rivestimenti di pietra lavica e di cotto di ninefifty: realizzate a mano, reinterpretando metodologie antiche attraverso nuovi processi di lavorazione, in accordo con una visione produttiva contemporanea.

Sostenibilità

Ninefifty è a impatto zero.

Come produttori, abbiamo deciso di investire in una strategia di business sostenibile, dal prodotto alla struttura d’impresa. La nostra è una filiera corta, che ci permette di avere un buon controllo sull’estrazione della materia; lavoriamo con una visione rigenerativa, orientata al rispetto di ogni risorsa del territorio e alla minimizzazione degli sprechi.

 

Abbiamo acquistato un frantoio dove recuperiamo gli scarti di produzione, macinandoli e mescolandoli con nuove miscele, mentre raccogliamo le acque piovane in apposite vasche, per farle decantare naturalmente e riutilizzarle nei flussi produttivi.

 

Per evitare uno sfruttamento eccessivo del suolo, convertiamo gli scarti di pietra lavica e ceramica in geo-polimeri; il materiale che otteniamo è destinato al restauro dei beni culturali, supportando l’ambizioso progetto di ricerca promosso dal Miur. 

 

L’azienda è dotata inoltre di un impianto fotovoltaico di grande dimensione che ha consentito di convertire l’intera produzione mediante l’utilizzo esclusivo di macchinari ad alimentazione elettrica.

    Entra nel mondo ninefifty

    Rimani aggiornato sulle novità, scopri nuovi prodotti ed eventi.

    Inserisci i tuoi dati

    *Campi obbligatori